Sprache auswählen

Museo Nazionale della Fotografia - Brescia

brighente02

sabato 21 aprile, ore 17.00

 

Per l’Incontro con l’Autore:
Giovanni Brighente (VR)

 

Biografia:

Giovanni Brighente è nato il 04/03/1950 a Monteforte d'Alpone (VR) dove attualmente vive. Nel 1981 acquista la prima "reflex" per scattare alcune foto di famiglia.
Nel 1984, con un gruppo di amici, fonda il FOTOCLUB MONTEFORTE. Pur non disprezzando il colore, preferisce indubbiamente il bianco e nero, che stampa personalmente.
Dopo qualche anno comincia a partecipare ai primi concorsi, mostre collettive e personali: Sicof 89, Lucca, Pergine Valsugana, Verona, Poggibonsi, San Nazzaro d'Ongina, Rovino (Croazia), Garda e Schio.
Nel 1993 fa parte della rappresentativa italiana che si aggiudica la Coppa del Mondo per il Bianco e Nero. Nel frattempo si aggiudica, come migliore autore, alcuni tra i più prestigiosi concorsi nazionali tra i quali Spoleto, Nichelino, Cortona, Serravezza, Trofeo Positif di San Nazzaro d'Ongina, Trenago, il Truciolo d'Oro di Cascina, il Cupolone di Firenze, il Gran Prix di Figline Valdarno ed inoltre un centinaio di premi e concorsi FIAF.
Nel 2009 fa parte della rappresentativa italiana che si aggiudica la medaglia d'Oro, per immagini proiettate al campionato del Mondo. Per quanto riguarda i temi delle sue fotografie, dopo rapide esperienze in diverse direzioni, si dedica al rapporto con l'uomo; non ha di certo bisogno di allontanarsi da casa, ma trova che nel suo paese e nei Monti della Lessinia c'è un mondo che chiede solo di essere "visto".
Sviluppa così un complesso di immagini che sono il racconto della vita, del lavoro, delle feste e delle tradizioni di persone che non sono semplici oggetti per creare una bella immagine, ma sono amici con i quali condividere le emozioni.

 

brighente01

 

{itpsharepoint}