sabato 18 maggio 2013, ore 17
Sabato 18 maggio alle ore 17:00, presso la Sala Mostre e Conferenze del Museo nazionale di fotografia, si terrà l’incontro “Autoritratto tra pittura e fotografia” a cura di Luisa Bondoni.
Proseguendo il tema della conferenza tenutasi il 23 febbraio dedicata ai grandi maestri della fotografia che hanno immortalato i protagonisti del mondo dell’arte attraverso ritratti che sono divenuti icone, l’incontro di maggio ne vuole rappresentare la continuazione.
L’ideatrice della mostra, Luisa Bondoni, è una giovane e bella ragazza bresciana con la passione per l’arte e una passata esperienza come guida al museo di Santa Giulia, ed ha voluto parlarci di questo appassionante progetto.
“Ritengo che l’autoritratto sia un tema estremamente attuale, siamo nell’era di internet,dei social network..è una continua messa in scena di noi stessi.È molto più facile scattarci una fotografia e avere un immediato riscontro Basta fare un giro in internet per capire quanto questo genere sia praticato da chiunque,dai ragazzi agli adulti, tutti sentono il bisogno di esibirsi, di raccontarsi”.
Dopo il primo appuntamento, che ha riscosso molto successo, non solo per gli appassionati del genere, il secondo sarà l’occasione per analizzare, vedendone gli autoritratti, i fotografi che abbiamo imparato a conoscere attraverso i loro scatti. Avremo la possibilità di “guardarli in faccia” e scoprire come la fotografia si intrecci con la rappresentazione di sé. La conferenza poi intreccerà la fotografia alla pittura, quindi analizzerò il tema fin dalle sue origini. E’ un’occasione per instaurare un dibattito, sulle ragioni che ci spingono a mostrarci in mille modi diversi, in mille sfaccettature differenti.
Certamente si tratta di un’occasione unica, non solo per un arricchimento personale e culturale, ma anche per osservare immagini poco viste, scoprire cosa si cela dietro le quinte di una foto e dell’artista che l’ha scattata.
È infatti molto raro che di un fotografo vengano considerati gli autoritratti, mentre da sempre si privilegia la sua opera fotografica.
Sicuramente i pomeriggi culturali del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia continueranno.
Prosegue Luisa : “Stiamo preparando il calendario per gli appuntamenti estivi. Per ora ricordo l’inaugurazione di tre mostre per sabato 1 giugno a partire dalle 17: Alberto Gianfranco Baccelli di Lucca presenterà “Bagmix 2013”, la personale di Andrea Pettinari e la mostra nel cassetto di Michele Piazza. All’inaugurazione seguirà in workshop tenuto dal fotografo Alberto Gianfranco Baccelli con il fotografo romano Zefram. Un’occasione unica per ascoltare e conoscere due maestri della fotografia concettuale. Vi invito a visitare la mostra “Echoes” di Zefram presso il Museo fino al 26 maggio!”.
Luisa, concludendo, è piena di speranze e ottimismo : “Brescia negli ultimi anni è in fermento, c’è voglia di fare. Nel campo dell’arte moltissimi sono i ragazzi che hanno idee, progetti, che esprimono la propria arte attraverso mostre, incontri, laboratori, performance, concerti. C’è entusiasmo e collaborazione. L’augurio è quello che venga dato sempre più spazio a questo tipo di iniziative, che vanno ad arricchire una città che ha voglia di esprimersi”.
articolo pubblicato su Il fatto bresciano.it
{itpsharepoint}