Select your language

Museo Nazionale della Fotografia - Brescia

In esposizione dal 8 Febbraio 2025 al 2 Marzo 2025 | inaugurazione: sabato 8 Febbraio 2025 hh 17.00

RESISTÈNZA fotografie di LUCA CIMASCHI

RESISTÈNZA
fotografie di LUCA CIMASCHI
Resistenza è il progetto correlato alla mia tesi di laurea magistrale in Graphic Design.
La peculiarità che distingue questa mostra dalle altre in circolazione è l’analogico, dall’inizio alla fine, ogni fase riguardante queste fotografie infatti è stata curata e realizzata in prima persona, dallo scatto ovviamente, per poi passare allo sviluppo e alla stampa.
Il pensiero chiave dietro la mostra è tanto semplice quanto importante, il suo spirito più che trovarsi nelle fotografie in sé, si cela nei processi meccanici, chimici e creativi che hanno portato ad esse, in questo modo ogni immagine guadagna da parte dell’osservatore l’importanza e la valorizzazione che merita.
Con questo progetto ho voluto mettere in pratica direttamente ciò che ho approfondito nella mia tesi, dedicata al ruolo delle immagini nella storia, nel presente e in quello che avranno nel futuro. Sentendo l’esigenza di un “cambio di passo” rispetto alla frenesia della contemporaneità, ho scelto di rallentare e di concentrarmi sulla qualità e sulla consapevolezza del processo creativo. Questo approccio mira a restituire dignità a ogni immagine, valorizzandola attraverso il tempo e la cura dedicati alla sua realizzazione.
In esposizione dal 8 Febbraio 2025 al 2 Marzo 2025
ORARI DI APERTURA: MART-MERC-GIOV 9-12 / SAB-DOM 16-19
INGRESSO LIBERO


logo minimal 64x  Contrada del Carmine, 2F Brescia