cottinelli

sabato 22 giugno 2013, ore 17:00

VINCENZO COTTINELLI SI RACCONTA
Per il ciclo “Incontri con l’Autore”, Vincenzo Cottinelli presenterà al pubblico la propria produzione fotografica, che spazia dal ritratto al reportage, dallo still life al paesaggio, dai nudi alla natura. Attraverso il dialogo con il pubblico racconterà i suggestivi ritratti realizzati ai grandi personaggi della letteratura, della poesia, dell’arte, della cultura mondiale, in cui tecnica si fonde con emozione personale, contatto umano e artistico. Illustrerà i propri reportage, racconti di vita che vanno dall’inizio della sua ricerca ai giorni nostri, il tutto raccontato sempre attraverso emozionanti scatti in bianco e nero.

Biografia
Vincenzo Cottinelli nasce a Brescia nel 1938. Fotografo free-lance impegnato nell’ attualità culturale e sociale, rappresentato dalla foto Agenzie Grazia Neri di Milano e Opale di Parigi, realizza ritratti di scrittori, filosofi, artisti, reportage sociali e di viaggio di alta qualità in bianco e nero. Il suo archivio comprende ritratti di importanti intellettuali e artisti di tutto il mondo (pittori, musicisti, fotografi). Cottinelli è membro fondatore dell'associazione "Il Bianco&Nero".
Le sue opere sono state pubblicate su riviste e giornali come Le Monde, Graphis, L'Unità, Il Giornale dell'Arte, il Corriere della Sera, Io Donna, la Stampa e le sue fotografie sono state utilizzate per le pubblicazioni di importanti editori come Baldini & Castoldi, Feltrinelli, Globo Livros, Hanser Verlag, Rizzoli, il Saggiatore, Scheiwiller, TEA. Per Mondadori ha realizzato le fotografie delle copertine di sette volumi Meridiani dedicati a Bertolucci, Bobbio, Kapuscinski, Magris, Saramago, Terzani, Zanzotto.
Cottinelli è stato protagonista di otto mostre personali e di dodici mostre collettive e le sue fotografie le ritroviamo in numerose collezioni private. Ha pubblicato numerosi cataloghi fotografici di grande prestigio e spessore.

l'evento è come sempre con ingresso gratuito

alcune foto dell'evento

cottinelli-04  cottinelli-06