stradiotti

sabato 18  gennaio, ore 16:30

per gli incontri con l'autore, presentazione del QUADERNO FOTOGRAFICO

"1935-1937.REPORTAGE DALL'ETIOPIA"
fotografie di STEFANO STRADIOTTI (1910.1998)

Interverranno:

Dott.ssa Renata Stradiotti
Prof. Sergio Onger
Dott.ssa Anna Braghini (Presidente Commissione Cultura Comune di Brescia)
Dott. Alfredo Ghiroldi (Direttore notiziario del Museo Nazionale della Fotografia)
i Fotografi Rapuzzi

Corrispondenza e fotografie di Stefano Stradiotti. Un quaderno che vuole essere un ritratto non solo di una persona, ma di un'esperienza di due anni in una nazione lontana che donò a Stefano scritti e immagini che sua figlia ha voluto divulgare pubblicandoli sotto forma di diario.

Dall'introduzione:

" Precisa è la sua attenzione per le manifestazioni del popolo etiope. I mercati attirano la sua attenzione per il multicolore e affollato spettacolo che offrono, per le svariate merci presentate alla vendita, ma Stefano manifesta anche una certa repulsione per il forte e caratteristico “odore di questa gente”. Descrive spesso i paesaggi caratterizzati da lunghe catene di montagne e vaste vallate. Grande è la sua meraviglia, quando ritorna nei luoghi dove era passato, nel vedere i lavori realizzati dagli Italiani soprattutto nel campo delle strade, il via vai di camion e automobili, i numerosi apparecchi che volteggiano nel cielo, le linee telefoniche e telegrafiche, tanto che non gli sembra di essere “in questa Abissinia deserta e incivile, questo in poco tempo perché tutto questo prima della mia partenza per il Tembien non c’era “.

" Spesso nella corrispondenza si sente l’eco degli avvenimenti o degli incontri dei rappresentanti dei paesi europei, ed anche le avvisaglie di una futura guerra che Stefano con il suo spirito positivo si sente di escludere, non sapendo ancora che invece avrebbe dovuto partecipare alla campagna di Russia, da dove sarebbe tornato dopo due lunghi e travagliati anni. "

{itpsharepoint}