IRVING PENN - 2018

sabato 27 gennaio 2018 alle ore 17:00

PER I POMERIGGI CULTURALI
Luisa Bondoni ci parlerà del grande fotografo lituano Irving Penn

Irving Penn è universalmente conosciuto per le sue fotografie di moda, ritratto e still life, che hanno condizionato l’idea di stile e di eleganza nell’immaginario collettivo del secondo dopoguerra. Da ragazzo studia pittura, grafica e design industriale presso la Philadelphia Museum School of Industrial Art.

Nel 1943 scatta la sua prima cover per Vogue: da quel momento, davanti al suo obiettivo passeranno tutte le più importanti celebrità – attori, artisti, personaggi dello spettacolo e della cultura – e i suoi scatti contribuiranno non solo a rimodellare l’immagine della rivista, ma avranno un impatto importante sull’intera fotografia di moda e di ritratto. Contraddistinto da un’impostazione minimale e dalla maniacale attenzione per i dettagli, il lavoro di Penn acquista uno stile inconfondibile, basato su una raffinata semplicità e soluzioni formali sempre originali. Parallelamente alla carriera commerciale,
conduce negli anni autonome ricerche personali dedicando ampio spazio alla rappresentazione di persone, gruppi e comunità che vivono ai margini della società moderna. Durante i numerosi viaggi intrapresi per i servizi di Vogue, Penn inizia quindi a realizzare sedute estemporanee di ripresa nelle quali ritrae gente comune incontrata per strada: lontani dalla rappresentazione fintamente naturalistica dell’etnografia tradizionale, questi ritratti anonimi – realizzati all’interno di uno studio portatile, davanti allo stesso sfondo neutro che caratterizza le sue fotografie di moda – mostrano figure dalla forte presenza visiva, presentate con i propri indumenti, ornamenti e strumenti di lavoro ma nello stesso tempo estraniate rispetto alle contingenze della vita quotidiana.

Ingresso libero

presso la sala mostre e conferenze in C.da Carmine,2F Brescia