brioni 2019

Incontro con l'autore: Marco Brioni
ALL'ORIZZONTE SOLO NUVOLE 1918|2018
Fotografie dal fronte trentino, a cent'anni dalla Grande Guerra

A volte il silenzio non ci lascia margini, si fa strada dentro di noi all'improvviso, come qualcosa di inevitabile e necessario. E fa rumore.
Un rumore che ci parla di luoghi in cui un dolore dopo cent’anni mostra ancora le proprie cicatrici aperte e ci bisbiglia il suo monito, affinché la memoria ci resti addosso, facendosi anticorpo.
“All’orizzonte solo nuvole” è esattamente questo, una voce silenziosa che scende nei boschi incendiati dalla bruma e si infila dritta nel loro ventre oscuro di corteccia, per svelarci tutto il pudore con cui la natura conserva antiche ferite. Solchi che ci appaiono come vuoti sulla pelle della foresta, una sorta di spazio che ha bisogno di essere riempito in qualche modo.
Spazio nel quale far entrare una luce, magari la stessa che per Marco è stata guida nel suo viaggio e che ora vuole essere suo tramite per giungere a noi, senza nessun compromesso.

Marco Brioni
Ha studiato fotografia dal 2006 al 2008 al Ken Damy Fine Art Museum.
Da diversi anni lavora sui mutamenti urbani e paesaggistici causati dai cataclismi storici, economici e sociali.
Nel 2010, assieme ad altri due fotografi, ha documentato il disfacimento delle architetture agricole mantovane abbandonate dai proprietari per la crisi economica.
Il progetto collettivo è stato esposto in diverse città europee dal 2010 al 2015.
Dal 2012 al 2016 Ha realizzato uno studio sui campi di concentramento e sui luoghi di detenzione nazisti in Europa (NO-MORE) e documentato le conseguenze architettoniche,
urbanistiche e sociali delle partizioni fisiche delle città di Berlino, Belfast e Nicosia (CIT|IES).
Nel 2015, assieme a Ruggero Ughetti, ha creato “Frammenti di fotografia”, realtà culturale che si occupa di raccontare la fotografia, la sua storia, i suoi protagonisti e il suo linguaggio.
Nel 2018 ha fotografato i luoghi del fronte trentino a cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
Quando può va nei boschi.

presso la sala mostre e conferenze in C.da Carmine,2F Brescia

Ingresso libero