dilorenzo 2019

sabato 20 aprile 2019 alle ore 17:00

INCONTRO CON L'AUTORE
DIEGO DI LORENZO presenta "IN STUDIO"

L'autore presenterà una serie di scatti realizzati in giro per il mondo di cui alcuni stampati su carta (50x50 o 50x70) con diapositive dei back stages per mostrare come sono state organizzate e scattate le foto. Parlerà di questo progetto che porta avanti da anni e sul quale continua a lavorare. si focalizzerà su alcuni paesi e le relative problematiche caratteriali e culturali delle persone che richiedono un lavoro preliminare per poter arrivare ad eseguire le fotografie progettate.

Info sull'autore:
Diego Di Lorenzo nasce a Brescia. E’ biologo ed esperto in genetica umana. La sua passione per questa materia l’ha spinto negli anni, fin da quando era studente di biologia alla Statale di Milano, a voler immortalare tramite l’obiettivo fotografico l’estetica di tanti diversi caratteri umani. Dopo gli anni universitari durante i quali con la sua Contax 24x36 ha sperimentato diversi generi fotografici (da Barbieri a Leidman), le sue ricerche su razze ed etnie dai tratti unici e il desiderio di mostrarli nelle sue fotografie, l’hanno portato in tanti angoli del mondo alla ricerca di popolazioni, tribù, usi, costumi e tradizioni dove ha creato numerosi lavori fotografici. Soprattutto ritratti, fatti nel suo studio portatile, ancora oggi con la sua preferita Hasselblad 6x6 analogica. Non persone che vanno nello studio del fotografo per avere immortalato il proprio ritratto, ma il fotografo che porta la sua “sala” fotografica alle persone. Un’arcobaleno di caratteri somatici ed etnici di gente diversa, esaltati fotograficamente da cromie ricercate nel colore dello sfondo da utilizzare in un determinato paese, per una determinata etnia o cultura o per uno specifico soggetto.

presso la sala mostre e conferenze in C.da Carmine,2F Brescia

Ingresso libero